CYP_Chur_130825_02

Fondazioni classiche

Provvediamo affinché i beni delle fondazioni classiche dei cantoni San Gallo, Turgovia, Ticino e Zurigo siano impiegati conformemente al fine della fondazione.

Panoramica dei servizi

In qualità di autorità di vigilanza ai sensi del Codice civile (CC), siamo responsabili della vigilanza sulle fondazioni classiche dei Cantoni di San Gallo, Ticino, Turgovia e Zurigo.

Provvediamo affinché i beni delle fondazioni siano impiegati conformemente al fine della fondazione. In tale ambito, esaminiamo la relazione annuale e altri documenti.

In qualità di autorità competente in materia di modifiche e trasformazioni, siamo responsabili dell'approvazione delle modifiche degli atti costitutivi. Offriamo verifiche preliminari in caso di nuove costituzioni e modifiche degli atti costitutivi.

Assegniamo a ogni fondazione un referente responsabile. A seconda dell'ubicazione della fondazione, siamo a vostra disposizione a Locarno, San Gallo o Zurigo. Le nostre sedi e i nostri referenti sono riportati nella sezione «Chi siamo».

Consulenza legale

Durante l'orario di apertura dei nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:30) forniamo consulenza legale telefonica. Numero di telefono: 058 331 25 00. Vi preghiamo tuttavia di inviare le vostre richieste per iscritto all'indirizzo info@atioz.ch.

Esami

Atti delle fondazioni che sono validi in virtù di una decisione del consiglio di fondazione e che da parte nostra sono soggetti unicamente a un controllo repressivo, ossia interveniamo soltanto in presenza di irregolarità:

Rapporti di gestione

Richiesta dei rapporti di gestione delle fondazioni soggette alla nostra vigilanza

Adozione di misure (raccomandazioni, ammonizioni, ammende, direttive/istruzioni, sospensioni) per eliminare i difetti accertati

Atto legislativo (regolamenti per la concessione dei contributi, regolamenti organizzativi, regolamenti di investimento, regolamenti sulle indennità)

Verifica della conformità delle disposizioni regolamentari alle norme di legge e all'atto costitutivo

Autorizzazioni

Approvazione in qualità di autorità di vigilanza

Procedure che autorizziamo con effetto costitutivo, ovvero che acquisiscono validità solo con la crescita in giudicato della nostra decisione:

  • Assunzione della vigilanza

  • Modifica dell'organizzazione o dello scopo (modifica dell'atto costitutivo, trasferimento della sede)

  • Soppressione

  • Fusione (soppressione organizzativa = soppressione senza liquidazione) e fusione parziale (prassi in materia di diritto delle fondazioni e legge sulle fusioni)


Approvazioni in qualità di autorità di modifica

  • Procedimenti relativi a fondazioni soggette alla vigilanza del distretto o del comune, che autorizziamo su loro richiesta e previa consultazione dell'organo supremo della fondazione con effetto costitutivo, ovvero che acquisiscono validità solo con l'entrata in vigore della nostra decisione.

  • Modifica dell'organizzazione o dello scopo

Amministrazione della giustizia (solo in caso di controversie)

Emissione di decisioni relative a:

  • Ricorsi (ricorsi di vigilanza in materia di diritto delle fondazioni, richieste di revisione)

  • Mezzi di ricorso (denunce, richieste di riesame)

  • Ricorsi contro decisioni dei distretti e dei comuni

Elenco delle fondazioni soggette a vigilanza

Eventi informativi

Al momento non sono previsti eventi informativi per le fondazioni classiche.